logo-service

SOMMINISTRAZIONE FARMACI

PROTOCOLLO SOMMINISTRAZIONE FARMACI

Come si accede al servizio

Per accedere al servizio di somministrazione di farmaci presso l’Istituto Comprensivo di Castel Gandolfo, è necessario seguire una procedura specifica

1. I genitori dell’alunno/a devono inviare al Dirigente Scolastico una richiesta formale sottoscritta da entrambi i genitori.
  2. La richiesta deve essere accompagnata da un’autorizzazione medica, che i genitori possono ottenere dai servizi di Pediatria delle Aziende Sanitarie, dai Pediatri di Libera scelta e/o dai Medici di Medicina Generale.
  3. Una volta accettata la documentazione, il Dirigente Scolastico, verificata la disponibilità del personale, predispone l’autorizzazione con il relativo piano di intervento per la somministrazione del farmaco.
  4. Ricevuta l’autorizzazione ed il relativo piano, le insegnanti procederanno a stilare un verbale al momento della consegna del farmaco da parte del genitore alla scuola.

Per ulteriori dettagli, si consiglia di contattare direttamente l’istituto

Ricorda che queste informazioni potrebbero variare, quindi è sempre meglio verificare direttamente con l’istituto.

Percorsi di studio

Per la somministrazione di farmaci a scuola, sono necessari i seguenti elementi

1. Richiesta formale: I genitori dell’alunno/a devono inviare al Dirigente Scolastico una richiesta formale sottoscritta da entrambi i genitori.
  2. Autorizzazione medica: La richiesta deve essere accompagnata da un’autorizzazione medica, che i genitori possono ottenere dai servizi di Pediatria delle Aziende Sanitarie, dai Pediatri di Libera scelta e/o dai Medici di Medicina Generale.
  3. Disponibilità del personale: Una volta accettata la documentazione, il Dirigente Scolastico, verificata la disponibilità del personale, predispone l’autorizzazione con il relativo piano di intervento per la somministrazione del farmaco.
  4. Consegna del farmaco: Ricevuta l’autorizzazione ed il relativo piano, le insegnanti procederanno a stilare un verbale al momento della consegna del farmaco da parte del genitore alla scuola.

Ecco le informazioni di contatto per l’Istituto Comprensivo di Castel Gandolfo:

Per ulteriori informazioni, si consiglia di visitare il sito web dell’istituto

L’Istituto Comprensivo Castel Gandolfo ha un protocollo per la somministrazione di farmaci agli studenti durante l’orario scolastico

Questo protocollo definisce criteri, procedure, competenze, azioni, interventi e responsabilità connessi alle necessità della somministrazione di farmaci agli alunni

Per ulteriori dettagli, ti consiglio di consultare il protocollo di somministrazione di farmaci disponibile sul sito web dell’istituto. Se hai domande specifiche o hai bisogno di ulteriori informazioni, potrebbe essere utile contattare direttamente l’istituto.

Dirigenza scolastica