Secondaria di I grado "Dante Alighieri"

Castel Gandolfo -​ Via Ugo La Malfa, 3

Descrizione

La Scuola Secondaria di I grado “Dante Alighieri”: Un Luogo di Crescita e Apprendimento

Castel Gandolfo, 2 aprile 2024 — La Scuola Secondaria di I grado “Dante Alighieri”, parte integrante dell’Istituto Comprensivo “Castel Gandolfo”, è un luogo in cui la passione per l’apprendimento si fonde con l’impegno a formare i giovani studenti. Situata nel pittoresco comune di Castel Gandolfo, nel cuore del Lazio, questa scuola offre un ambiente educativo stimolante e inclusivo.

Missione Educativa

La Scuola Dante Alighieri si impegna a fornire un’istruzione di alta qualità, promuovendo lo sviluppo intellettuale, sociale ed emotivo degli studenti. I docenti dedicati e appassionati lavorano instancabilmente per creare un ambiente in cui gli studenti possano esplorare, imparare e crescere.

Offerta Formativa

Curriculum Accademico

Il curriculum accademico della scuola è completo e ben strutturato. Gli studenti seguono corsi in materie fondamentali come matematica, scienze, lingue straniere, storia e letteratura. Le lezioni sono interattive e coinvolgenti, con un’enfasi sulla comprensione critica e la risoluzione dei problemi.

Attività Extracurriculari

La Scuola Dante Alighieri offre una vasta gamma di attività extracurriculari per arricchire l’esperienza degli studenti. Queste includono:

• Arte e Musica: Laboratori creativi che consentono agli studenti di esprimere la loro creatività attraverso l’arte e la musica.
  • Sport: Corsi di educazione fisica e squadre sportive per promuovere la salute e il benessere.
  • Progetti di Servizio: Iniziative che coinvolgono gli studenti nella comunità e li aiutano a sviluppare un senso di responsabilità sociale.

Collaborazione e Supporto

La Scuola Dante Alighieri promuove la collaborazione tra studenti, genitori e docenti. Le riunioni periodiche con i genitori, i progetti di classe e le attività di volontariato creano un forte legame tra la scuola e la comunità.

La Scuola Secondaria di I grado “Dante Alighieri” è un faro di conoscenza e crescita. Invitiamo tutti coloro che desiderano saperne di più a visitare il sito web della scuola per ulteriori dettagli e per scoprire come questa istituzione sta plasmando il futuro dei giovani studenti di Castel Gandolfo.

Via Ugo La Malfa, 3 - 00040 - Castel Gandolfo (RM)

Servizi presenti nel luogo

Nel territorio di Castel Gandolfo, l’Istituto Comprensivo “Castel Gandolfo” offre una serie di servizi dedicati a genitori, studenti, personale ATA e docenti. Ecco alcuni di questi servizi:

1. Axios: Accesso al registro elettronico per monitorare l’andamento scolastico degli studenti.
  2. Calendario Scolastico 2023/2024: Informazioni sulle date importanti, come inizio e fine delle lezioni, festività e vacanze.
  3. Libri di Testo: Elenco dei libri di testo per la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado per l’anno scolastico 2023/2024.
  4. Modulistica Genitori: Documenti e moduli utili per le famiglie.
  5. Somministrazione Farmaci: Protocollo per la somministrazione di farmaci a scuola.
  6. GSuite for Education: Strumenti digitali per la didattica.

Servizi nel Territorio di Castel Gandolfo: Scopri le Gemme Locali

Castel Gandolfo, incastonato tra le colline dei Castelli Romani e affacciato sul pittoresco Lago Albano, è un luogo ricco di storia, bellezze naturali e servizi per i suoi abitanti e visitatori. In questa breve guida, esploreremo alcuni dei servizi chiave disponibili nel territorio circostante l’Istituto Comprensivo Dante Alighieri.

Bar e Pub Accoglienti

1. Caffè Conti: Situato a 8,7 km a Roma, il Caffè Conti offre un ambiente accogliente e deliziosi cornetti al pistacchio.
  2. Mockingbird: A Frascati, a soli 8 km da Castel Gandolfo, questo pub offre un’atmosfera unica e dolci speciali per San Valentino.
  3. King Arthur: A Ciampino, a 8,7 km di distanza, è il luogo ideale per una serata al pub.

Palestre e Fitness

1. Palestre a Castel Gandolfo: Esistono numerose palestre e centri fitness nel territorio. Per una lista completa, consulta qui.

Ristoranti di Qualità

1. Wunderkammer: Questo ristorante e cocktail bar offre una vista panoramica sul lago e una selezione di piatti tropicali. Sito web
  2. Baruffa Restaurant & Bistrot: Rinnovato nel 2019, questo ristorante/bistrot propone specialità di pesce in un ambiente elegante. Sito web
  3. La Cruna Del Lago: Un ristorante accogliente con cucina di alta qualità e un’esperienza sensoriale unica. Sito web

Altre Risorse

• Comune di Castel Gandolfo: Per ulteriori informazioni sui servizi locali, visita il sito ufficiale.
  • Hotel Castel Gandolfo: Se stai pianificando un soggiorno, considera l’Hotel Castel Gandolfo per una vista panoramica sul lago.

Castel Gandolfo è un gioiello nascosto che offre molto di più di quanto si possa immaginare. Esplora, assapora e goditi tutto ciò che questa splendida località ha da offrire.

Scuola secondaria di secondo grado