Video
Descrizione
Ospita 3 sezioni a tempo pieno (40 ore)
La Scuola dell’Infanzia Statale costituisce, insieme alla Scuola Primaria e alla Secondaria di primo grado, “il primo segmento del percorso scolastico che concorrere all’elevazione culturale, sociale ed economica del Paese”.
Si indirizza alle bambine e ai bambini dai tre ai cinque anni di età compresi ed è la risposta adeguata ed esaustiva al loro diritto all’educazione, alla formazione della persona in crescita e alla cura, in coerenza con i principi, non solo giuridici, naturalmente, di pluralismo culturale e istituzionale presenti nella Costituzione della Repubblica Italiana, nella Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e nei documenti a vario titolo emessi dall’Unione Europea, lo affermano le “Indicazioni Nazionali per il curricolo della Scuola dell’Infanzia e del primo ciclo d’istruzione” 2012, tuttora vigenti e ai quali è necessario rifarsi per ogni naturale procedura.
La scuola che concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini
La scuola dell’infanzia è aperta a tutti i bambini, italiani e stranieri, con un’età compresa fra i tre e i cinque anni. Ha durata triennale e non è obbligatoria. Questo primo segmento del percorso di istruzione – come si legge nel regolamento dell’Istituto Comprensivo “G. Racioppi” Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado di Moliterno (Pz) diretto con grande competenza dal dirigente scolastico Prof.ssa Carmelina Rocco – concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini, stimola le potenzialità di relazione, di creatività, di apprendimento, specialmente di autonomia e, evidentemente, mira ad assicurare un’effettiva eguaglianza delle opportunità educative.
La continuità educativa con la scuola primaria
La scuola dell’infanzia, nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con la scuola primaria come previsto dall’articolo 2, della legge numero 53 del 28 marzo 2003. Il Decreto del Presidente della Repubblica 89 del 2009 ha disciplinato il riordino della scuola dell’infanzia (e, congiuntamente ad essa, dell’intero Primo ciclo).
Le sezioni e l’organizzazione della scuola dell’Infanzia
Le sezioni di scuola dell’infanzia sono costituite, di norma, con un numero minimo di diciotto bambini e un numero massimo di ventisei. È comunque possibile arrivare fino a ventinove bambini come previsto dall’articolo 9 del Decreto del Presidente della Repubblica numero 81 del 2009. Se accolgono alunni con disabilità in situazione di gravità, le sezioni di scuola dell’infanzia sono costituite, di norma, con non più di 20 alunni, come previsto e disciplinato dall’articolo 5, del Decreto del Presidente della Repubblica numero 81 del 2009. Dal 2007/2008 (ai sensi e per gli effetti della legge numero 296 del 2006, e nello specifico dall’articolo 1, comma 630) è previsto anche il funzionamento sperimentale di “sezioni primavera” per bambini di età compresa tra i 24 e i 36 mesi.
Dove si trova
Via Nettunense Vecchia, 151 - 00040 - Castel Gandolfo (RM)
https://maps.app.goo.gl/UiMPPeDVxAAtVATy9
Servizi presenti nel luogo
VICINO ALLA SCUOLA è PRESENTE, UN BAR, UNA FRUTTERIA, UN FORNO, E IL LABORATORIO DI PASTA FRECA, PASTA CHIC!!
Famiglie e studenti
Personale scolastico
Percorsi di studio
Sede di
La Scuola dell’Infanzia “Laghetto” a Castel Gandolfo, situata in Via Nettunense Vecchia, 151, fa parte dell’Istituto Comprensivo “Castel Gandolfo”. Questa scuola dell’infanzia offre un percorso educativo triennale per bambine e bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni. Non è obbligatoria, ma contribuisce allo sviluppo affettivo, cognitivo e sociale dei piccoli, promuovendo la creatività e l’apprendimento. La frequenza delle scuole dell’infanzia statali è gratuita, mentre le scuole paritarie richiedono il pagamento di una retta.
Contatti
Ulteriori informazioni
Questa scuola dell’infanzia offre un percorso educativo triennale per bambine e bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni. Non è obbligatoria, ma contribuisce allo sviluppo affettivo, cognitivo e sociale dei piccoli, promuovendo la creatività e l’apprendimento. La frequenza delle scuole dell’infanzia statali è gratuita, mentre le scuole paritarie richiedono il pagamento di una retta. La Scuola dell’Infanzia “Laghetto” è aperta a tutte le famiglie che desiderano offrire ai loro bambini un ambiente educativo stimolante e accogliente .
Galleria