Scuola primaria "laghetto",

Livello: Scuola primaria

Obiettivi

La Scuola Primaria “Laghetto”, situata a Castel Gandolfo, è un luogo di apprendimento e crescita per i giovani studenti. Ecco alcune informazioni sulla scuola:

La Scuola Primaria “Laghetto” è un luogo dove gli studenti iniziano a costruire le basi del loro percorso educativo. Qui, gli insegnanti dedicano tempo ed energia per creare un ambiente accogliente e stimolante, dove i bambini imparano attraverso il gioco, l’esplorazione e l’interazione con i loro coetanei.

Il contenuto

Scuola Primaria “Laghetto” a Castel Gandolfo:  Crescita e Apprendimento

La Scuola Primaria “Laghetto”, situata a Castel Gandolfo, è un luogo speciale dove i giovani studenti iniziano il loro viaggio educativo. Vediamo cosa offre e quali sono i suoi obiettivi:

Cosa fa la Scuola Primaria “Laghetto”?

1. Educazione Integrata: La scuola primaria fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione. Qui, gli studenti sviluppano le loro abilità di lettura, scrittura, matematica e apprendono a lavorare in gruppo.

2. Durata quinquennale: La scuola primaria ha una durata quinquennale  obbligatoria. Tuttavia, è aperta a tutti i bambini di età compresa fra i sei e gli undici anni.

3. Continuità Educativa: La scuola primaria lavora in sinergia con la scuola dell’infanzia e la scuola secondaria per garantire una continuità educativa. Questo approccio aiuta gli studenti a fare il passaggio graduale verso livelli successivi di istruzione.

4. Obiettivi Formativi: La Scuola Primaria “Laghetto” si impegna a sviluppare competenze chiave come la lettura, la scrittura, la matematica e la cittadinanza attiva. Gli insegnanti promuovono l’apprendimento attraverso esperienze significative e coinvolgenti.

Un Ambiente Accogliente

La Scuola Primaria “Laghetto” è molto più di un edificio scolastico. È un luogo di crescita, scoperta e amicizia. Qui, gli studenti iniziano a tracciare il loro percorso verso il futuro, e noi siamo onorati di far parte di questa avventura.

Scuola Primaria “Laghetto” a Castel Gandolfo

Cosa fa la Scuola Primaria “Laghetto”?

2. Continuità Educativa: La scuola primaria lavora in sinergia con la scuola dell’infanzia e la scuola secondaria per garantire una continuità educativa. Questo approccio aiuta gli studenti a fare il passaggio graduale verso livelli successivi di istruzione.

3. Obiettivi Formativi: La Scuola Primaria “Laghetto” si impegna a sviluppare competenze chiave come la lettura, la scrittura, la matematica e la cittadinanza attiva. Gli insegnanti promuovono l’apprendimento attraverso esperienze significative e coinvolgenti.

Un Ambiente Accogliente

La Scuola Primaria “Laghetto”, situata a Castel Gandolfo, offre una varietà di attività extracurriculari per arricchire l’esperienza degli studenti. Ecco alcune delle attività disponibili:

1. Laboratori Creativi: Gli studenti possono partecipare a laboratori artistici, di scrittura creativa o di artigianato. Questi laboratori stimolano la creatività e permettono agli studenti di esprimersi attraverso diverse forme d’arte.

2. Attività Sportive: La scuola promuove l’attività fisica attraverso lezioni di educazione fisica e offre anche attività sportive extracurriculari come calcio, pallavolo o basket.

3. Coro e Musica: Gli studenti possono partecipare al coro della scuola o imparare a suonare uno strumento musicale. Queste attività sviluppano le abilità musicali e promuovono il senso di appartenenza.

4. Teatro e Recitazione: La scuola organizza spettacoli teatrali e offre corsi di recitazione. Queste attività aiutano gli studenti a sviluppare la fiducia in sé stessi e le abilità comunicative.

5. Scienze e Tecnologia: Laboratori scientifici e attività legate alla tecnologia consentono agli studenti di esplorare il mondo della scienza, della robotica e della programmazione.

6. Visite Culturali: La scuola organizza visite a musei, mostre e luoghi di interesse storico e culturale. Queste esperienze ampliano la conoscenza degli studenti.

7. Progetti Sociali: Gli studenti possono partecipare a progetti di volontariato o sensibilizzazione sociale. Queste attività promuovono la responsabilità civica e l’empatia.