logo-service

Orientamento

L’istituto offre un’ampia gamma di percorsi di studio per soddisfare le diverse esigenze degli studenti

Come si accede al servizio

Per accedere al servizio di orientamento dell’Istituto Comprensivo Castel Gandolfo, ti consiglierei di visitare il loro sito web

Ppotrebbe essere utile contattare direttamente la scuola per ottenere informazioni più dettagliate. Ricorda che le informazioni potrebbero variare, quindi è sempre meglio verificare direttamente con l’istituto.

Cosa serve

L’orientamento scolastico è un processo che aiuta gli studenti a prendere coscienza di sé e a fare scelte consapevoli riguardo al proprio percorso educativo e professionale. In particolari fasi di transizione della vita, come il passaggio da un ordine di scuola a un altro, l’orientamento offre diversi benefici:

1. Autoconsapevolezza: Gli studenti acquisiscono una maggiore conoscenza delle loro attitudini e aspirazioni.
  2. Individuazione dei punti deboli: Vengono individuati i punti deboli per poterli migliorare.
  3. Informazione sull’offerta formativa: Gli studenti conoscono meglio l’offerta formativa delle scuole e le opportunità lavorative.
  4. Accettazione dell’incertezza: Aiuta i ragazzi ad accettare l’incertezza che le scelte possono generare.
  5. Contrasto alla dispersione scolastica: È un percorso funzionale per contrastare la dispersione scolastica
  6.  L’orientamento scolastico tiene conto di molteplici aspetti della personalità del ragazzo, compresi quelli emotivi, cognitivi e sociali1. È fondamentale sia nella scuola media, quando gli studenti devono decidere quale scuola superiore frequentare, sia nell’ultimo anno delle scuole superiori, quando devono fare scelte formative e professionali

rmic8a500n@istruzione.it